JAMES MCHAFFIE SALE MASTER’S WALL

McHaffie dopo quasi 20 anni chiude i conti con la via di Jerry Moffat a Cloggy

 

A 18 anni dal tentativo a vista quasi finito in tragedia di Master Wall’s E7 6b, James McHaffie è tornato  a Clogwyn Du’r Arddu (Cloggy) per chiudere i conti con il temuto tiro aperto dal leggendario  Jerry Moffat nel 1983. Poco più che maggiorenne nel 2000, James aveva tentato per la prima volta questa via. Una volta raggiunto raggiunta metà parete però, si rese conto di non essere più in grado di salire ulteriormente e nemmeno di poter disarrampicare fino alla protezione sottostante. In questa situazione di “stallo” Mchaffie si slegò e attese per più di mezz’ora su una tacca di un paio di centimetri mentre il suo compagno faceva il giro della falesia per calare la corda e trarlo in salvo.

 

 

Nel 2013, Mchaffie era tornato nella falesia di Cloggy per aggiudicarsi una rapida ripetizione di Indian Face E9 6c, la versione diretta di Master’s wall liberata da Johnny Dawes nel 1986, credendo così di porre fine alla sua ossessione con la linea di Moffat. I suoi recenti tentativi su questa via sono stati motivati ​​dal desiderio di spuntare anche questa  dalla lista di Extreme Rock di Ken Wilson. “Questa è l’unica ragione. Con la morte di Ken  non molto tempo fa ho pensato che sarebbe stato un bel omaggio ai suoi brillanti libri.”

 

 

Due settimane fa James aveva fatto un primo tentativo,  ma anche questa volta le cose non sono andate per il verso giusto… “Mi sentivo i piedi cotti e il mio stomaco mi stava dicendo di non essere lì. Mi sono calato da un rurp e un cliff. Avevo messo 3 volte più protezioni rispetto al 2000 ed ero salito 7 metri in meno rispetto al mio tentativo a vista! ” Lo scorso giovedì però, accompagnato dalle leggende degli anni ’80 Johnny Dawes, Craig Smith, Nick Dixon e Dave Greenall, Mchaffie ha finalmente chiuso i conti con Master’s wall.  Con la salita della sua nemesi nella borsa, è stato inserito il pezzo cruciale del puzzle di Extreme Rock. “So che potrei finire ogni via in Extreme Rock entro l’anno senza gravi ferite “.

 

L’unica salita a vista di Master’s Wall è stata fatta da Leo Houlding all’età di 16 anni. Nel suo blog, James ha elogiato la performance di Leo: “E’ semplicemente straordinaria l’audacia mentale dimostrata dal giovane Leo che alla fine degli anni ’90 a soli 16 anni con delle scarpe di ***** aveva salito a vista questa pericolosa via”.

2018-07-05T17:29:53+00:00