PRE-MUIR WALL IN LIBERA PER BABSI ZANGERL

La fuoriclasse austriaca Babsi Zangerl ha liberato il “Pre-Muir Wall” 8b  su El Capitan nel parco nazionale di Yosemite, in California. Questa è la quarta via in libera su El Cap per Babsi, dopo “El Nino” nel 2015, “Zodiac” nel 2016 e “Magic Mushroom” nel 2017. Il suo compagno Jacopo Larcher è arrivato davvero vicino alla libera, ma purtroppo con le mani ferite è caduto in cima al duro tiro di stemming gradato 8a/b.

Babsi è la seconda donna ad essere riuscita a scalare in libera  tutti e 33 i tiri della “Pre-Muir Wall” , prima di lei solamente la talentuosa scalatrice inglese Hazel Findlay nel 2012 insieme a James Mchaffie e Neil Dyer. La linea è una variante alla “Muir Wall” A2 5.9 di Yvon Chouinard e di TM Herbert , che sale al centro di El Cap seguendo la “ Muir Wall”, “The Shaft” e “The Shield”.

Originariamente Babsi intendeva tentare in libera “The Nose” insieme a Jacopo, ma le recenti precipitazioni nella Valle hanno fatto sì che il Great Roof  si rivelasse troppo bagnato per essere salito. Il Pre-Muir è stato descritto da Babsi sul suo Instagram come il loro “Piano D”. Prima di dirigersi verso Yosemite, i due hanno trascorso del tempo a Pine Creek (Bishop)  come “Plan B”, dove sia Babsi che Jacopo hanno fatto una rapida ripetizione della tiro sportivo “Everything is Karate” (8c + / 9a).

“Non è “The Nose” ma forse è ancora meglio. Cinque stelle per il tiro chiave di Pre-Muir Wall! Il piano D non era affatto male. Ma avrei voluto che a superarla fosse stata la solita squadra… Jacopo ha fatto tutto senza problemi (ovviamente) ma con le mani ferite, è caduto nell’ultima dura sequenza. A volte hai fortuna e qualche volta no! Alla fine, non avendo più tempo, Jacopo ha deciso di supportarmi nella mia salita in libera e  ha scalato con me fino in cima.”

 

Dopo aver rinunciato a “The Nose”, Jacopo e Barbara come “Piano C” hanno salito entrambi in libera “Father Time” 8a  5.13 b sulla Middel Cathedral (una via di 20 tiri di Mikey Schaefer’s – AKA ‘colui che non può guardare in Free Solo’).

Babsi ha commentato sui social media di aver  avuto ottime sensazioni su Changing Corners (tiro chiave di The Nose), quindi stiamo pronti per una potenziale ascesa in libera anche di questa iconica via.

 

 

Foto: Jacopo Larcher

2019-06-28T11:39:45+02:00