La cordata formata dagli inglesi Leo Houlding, Anna Taylor, Waldo Etherington, Wilson Cutbirth, Dan Howard insieme al fotografo Matt Pycroft ha aperto una nuova via sul Monte Roraima.

Il monte Roraima, fonte: Instagram

La squadra dopo essere arrivata in Venezuela, ha paracadutato il materiale sotto la montagna, prima di iniziare l’avvicinamento nella giungla. Mentre continuavano le forti piogge sono riusciti il 3 dicembre a completare la loro linea che parte insieme alla via inglese del ’74 per poi continuare in centro alla prua attraverso enormi tetti e blocchi instabili, arrampicando sempre in libera e quasi interamente a vista.

Questa non è la prima esperienza di Houlding sui Tepui del Venezuela, nel 2012 infatti ha aperto insieme a Sean Leary, Jason Pickles e Alastair Lee una nuova via sul Autana documentata da un film.

I tepui sono montagne piatte formate da antica quarzite che si trovano in una larga area fra Venezuela, Brasile e Guyana, spesso emergenti dalla foresta. Uno fra i più conosciuti nel mondo dell’arrampicata è proprio il Roraima, alto 2810 metri che ha ispirato il libro Il Mondo Perduto di Arthur Conan Doyle e il film Pixar Up.