Di Tunç Fındık
CASCATE NELLA ZONA DI UZUNDERE
Uzundere si trova 84 chilometri a nord di Erzurum, una grande città metropolitana, che può essere facilmente raggiunta con regolari voli giornalieri dalle principali città occidentali della Turchia. È necessario noleggiare un’auto da Erzurum a Uzundere, a causa della mancanza di mezzi pubblici affidabili. Uzundere è una città importante ed è facile trovare una buona sistemazione, ristoranti e supermercati. Per le ultime esigenze sulle attrezzature da montagna, trova il negozio “Alpin Outdoor” (www.alpinoutdoor.com) a Erzurum, che dispone di molte marche e attrezzature; anche i proprietari sono persone affidabili e buoni scalatori / sciatori che possono aiutare anche per tutto.
Per quanto riguarda il soccorso, in qualsiasi parte delle montagne turche, tutte le cordate dovrebbero essere completamente autosufficienti e ben attrezzate.

“Lucifer” (45m WI4 FA: Tunç Fındık 2014) e “Sarı Gelin” (90m WI5 FA: Tunç Fındık / Efecan Aytemiz / Emrah Ozbay 2014) Per queste due vie classiche, note come “cascate di Hosan” a livello locale sono necessari 30 chilometri di auto fino al villaggio di Uzunkavak e quindi si devono fare 45 minuti a piedi. In buoni inverni, una piccola cascata di ghiaccio nella parte inferiore sinistra si forma anche “Kucuk Fare” (20m, WI3 FA: Arif Amca 2014), una bella via di riscaldamento! Soste attrezzate.

‘Anatolia Pillar’ (100m WI5 + FA: Anna Torretta / Cecilia Buil / Tunç Fındık 2015) Per scalare una delle migliori vie tecniche su ghiaccio di tutta la regione, bisogna guidare fino alla valle del Cevizli attraverso la famosa storica cascata Tortum e dal villaggio, camminare per un’ora fino alla base, che si trova sull’estrema sinistra di un anfiteatro gigante rivolto a nord, e questa parete ospita almeno altre 5 salite di ghiaccio, tra cui “Soru İsareti” (40m WI4- FA: Dogan Palut 2015) e ‘Cetin Ceviz’ (100m WI5 + FA: Matthieu Maynadier e Petzl team 2015) cascate di ghiaccio. Nessun ancoraggio, fare abalakov.

“Basamaklı Şelale”: (235m WI4 + M2-3 FA: Tunç Fındık / Mustafa Kalaycı 2016) Questa cascata di ghiaccio si trova sull’altro lato del villaggio di Cevizli. Prendi una valle minore verso nord, all’ingresso est del villaggio. Per raggiungere la cascata di ghiaccio salire alcuni salti rocciosi sulla valle. Il muro è ripido. Questo itinerario potrebbe non formarsi affatto in inverni caldi. Discesa su Abalakov e cammina lungo il ripido lato destro.

“Nakavt” (260m WI5 FA: Tunç Fındık / Anıl Sarkoglu 2015) Attualmente una delle cascate più lunghe della Turchia e si trova su un pascolo sopra il villaggio di Kirazlı. Questa è una strada ghiacciata di alta montagna situata sulla parete occidentale di un picco alto 3000 m. Dopo l’uscita nord di Uzundere sull’autostrada, prendere una strada secondaria per il villaggio di Kirazlı. Sono due ore e mezza a piedi dal villaggio, e altri 45 minuti a piedi ti portano in fondo al percorso, situato sull’estrema destra della parete.
La stessa parete ha altre 3 lunghe rotte di ghiaccio, da R a L, ‘Tovaritsch’ (250m WI5 + max. M5 FA: Sergey Seliverstov / Roman Abildaev / Anıl Sarkoglu 2015) ‘Freedom’ (500m WI5 + FA: Rafa Vadillo & team 2019) e ‘Sugar Couloir’ (450m WI5, M4 FA: Anna Torretta / Cecilia Buil 2015). Fai attenzione al possibile pericolo di valanghe sulla via o sull’avvicinamento. Nessun ancoraggio in situ.

“Serafin” (30m WI4 FA: Tunç Fındık 2012) Si trova sul lato sinistro dell’autostrada per Uzundere, circa 10 chilometri prima della città, e in una posizione comoda e facilmente visibile. Attraversa il fiume da un ponte d’acciaio traballante sul lato destro e prendi un sentiero verso il fondo della valle. Negli inverni più caldi questa cascata potrebbe non formarsi completamente. Soste a spit.

CASCATE NELLA ZONA DI VAN
Van è una delle più grandi metropoli della Turchia orientale. Questa città è facilmente raggiungibile con voli giornalieri regolari dalle principali città occidentali della Turchia. È necessario noleggiare un’auto da Van, a causa della mancanza di mezzi pubblici affidabili. è facile trovare una buona sistemazione, ristoranti e supermercati. Non ci sono negozi di sport a Van, ma si possono trovare cartucce a vite per fornello.
“Erek Sutun” (35m WI4 + FA: Tunç Fındık / Gilberto Merlante 2016) Questa imponente cascata di ghiaccio si trova sulla parete nord del monte Erekdag che domina la città di Van, non lontano dal centro della città. Bisogna guidare per 20 minuti verso il villaggio di Kavuncu in fondo alla parete rocciosa a nord e fare un avvicinamento di un’ora fino a 2300 m di quota su un’ovvia valle/letto del torrente, dove la cascata di ghiaccio si trova su una ripida parete rocciosa. Fai attenzione al pericolo di valanghe nell’ultima parte dell’avvicinamento in caso di neve alta. Soste a spit ma meglio fare abalakov.

“Ezidi” (45m WI4 FA: Tunç Fındık / Efecan Aytemiz / Kursat Avcı 2002) Questa è una meravigliosa cascata di ghiaccio ed è stata la prima ad essere stata salita in Turchia. Si trova vicino alla città di Muradiye, 40 chilometri a nord-est di Van. Bypassando l’uscita della città di Muradiye, raggiungi l’indicazione per il ponte “Seytan Koprusu” (letteralmente “Ponte del Diavolo”) sull’immediata sinistra e da qui cammina per 25-30 minuti fino alla cascata situata su una parete verticale rivolta a nord-est. Nessun ancoraggio rappel in situ, fare abalakov.

,